Storie parallele è un atto di forza. Uno spazio di creazione e di confronto, un momento di incontro per cercare nuove connessioni e spunti critici tra racconti di vita e realtà ai margini.
Perchè Storie Parallele
Storie parallele è un atto di forza. Uno spazio di creazione e di confronto, un momento di incontro per cercare nuove connessioni e spunti critici tra racconti di vita e realtà ai margini. Un luogo per raccontare, nato dall’urgenza di creare un presidio culturale in un territorio isolato, come l’entroterra lucano, dove si registra l’assenza di luoghi di aggregazione, persistono pochi bar e la chiesa.
È esplorazione. Osservare silenziosamente e dare luce ai luoghi paralleli. Entrare in una casa che non esiste più, toccare un mobile tarlato e aprirne un cassetto, scovare carteggi ingialliti dal tempo. La fantasia di dare voce alla polvere, scoprire la provincia e la sua poetica crepuscolare, frugare.
Come rette parallele. Trame divergenti, come binari che dialogano tra loro verso il futuro, dove l’immagine si frantuma e l’ascolto si annulla. Sono gli aneddoti dei nostri nonni che affollano la nostra immaginazione: briganti, eroine, eroi invincibili. Spaventosi o rassicuranti, non importa, li sognamo di notte e li cerchiamo tra i boschi della nostra infanzia e nel mondo moderno. Sembrano storie così lontane, eppure…
Questo festival vuole puntare la lente su realtà nascoste, su storie di riscatto, ma è anche guidato dall’intenzione di individuare sguardi innovativi e sperimentazioni linguistiche.
È un festival di cinema focalizzato sul genere documentario per preservare o ricostruire la realtà, per scoprire nuovi sguardi, minoranze etniche o comunità radicate su territori difficili.
È un festival delle arti per curare le ferite dell’abbandono con la musica, il teatro, le parole, la fusione di volti familiari e nuovi respiri.
È un festival che celebra i luoghi e il paesaggio ponendosi come antidoto allo spopolamento dei piccoli centri.
È il festival di tutti affinchè le storie non finiscano, per generare altre narrazioni, immagini, una nuova memoria.