[Cos'è]
LAND ART

Il bando si pone l’obiettivo di selezionare un progetto di land art da destinare a luoghi rappresentativi, individuati dalla Direzione Artistica (vedi mappa e documentazione fotografica in allegato).

Non viene specificato un tema da sviluppare ma saranno favoriti progetti realizzati con materiali di riciclo e installazioni luminose che abbraccino il tema della quinta edizione del festival: “Confini”.
La realizzazione dovrà avvenire interamente sul posto, verrà documentata e costituirà parte integrante della land art stessa. Saranno comunque valutate eventuali richieste di approntamento preventivo di parti dell’opera, al fine di rientrare nelle tempistiche previste.

Documentazione utile relativa alle aree interessate dall’intervento sarà disponibile anche sul sito www.festivalstorieparallele.it e sui canali social. Si tratta di zone sempre liberamente visitabili. Su richiesta verrà concordato un sopralluogo con gli organizzatori.

LE OPERE
[COME ISCRIVERSI]

Le opere dovranno essere solide e stabili garantendo la sicurezza dei fruitori per tutto il periodo del festival. Lo smantellamento sarà a carico degli organizzatori. Le opere resteranno di proprietà di Storie Parallele.

Il concorso è aperto ad artisti, designer, architetti, paesaggisti e a chiunque abbia compiuto il 18° anno di età. In caso di partecipazioni collettive è necessario individuare un capogruppo. Si potrà presentare una sola proposta progettuale. La quota di iscrizione è di euro 25,00. Il pagamento si dovrà effettuare con Bonifico Bancario intestato a “Associazione Fargo” (IBAN: IT31O0307501603CC8000696153), indicando come causale: QUOTA DI ISCRIZIONE PER STORIE PARALLELE “LAND ART” 2022.

L’iscrizione al concorso è subordinata all’invio dei seguenti documenti:

  1. max n.3 tavole di progetto in formato A3 accompagnate da descrizione del progetto (file pdf) max 2000 battute. La tecnica di rappresentazione è libera. È obbligatorio inserire le dimensioni dell’opera che dovrà occupare massimo 10 m²;
  2. modulo di iscrizione e cessione diritti;
  3. fotocopia carta d’identità;
  4. copia del versamento effettuato;

La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo festivalstorieparallele@gmail.com.
L’email, avente come oggetto STORIE PARALLELE “LAND ART” 2022, dovrà pervenire entro le ore 24 del giorno 30/06/2022. Verrà data conferma di ricezione.
I partecipanti potranno scegliere di inviare la documentazione al punto 1 anche in forma cartacea all’indirizzo Associazione Fargo, vico Carlo Botta n.2 – 75017 Salandra (MT). Tutte le tavole pervenute in forma cartacea verranno esposte per l’intera durata dell’evento.

La realizzazione delle opere dovrà avvenire nei giorni dal 30-08-2022 al 08-09-2022, con inaugurazione delle installazioni prevista per il 09 settembre 2022.
I partecipanti dovranno essere autonomi nella fase realizzativa. Gli organizzatori garantiranno l’accesso alle forniture di rete necessarie per i lavori (acqua ed energia elettrica) oltre a supporto logistico. I costi per la realizzazione dei progetti saranno a carico dei partecipanti.
Vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di viaggio restano a carico dei partecipanti. L’organizzazione garantisce copertura assicurativa durante la fase di realizzazione dell’opera.

Valutazione dei progetti

Entro il 31 luglio 2022 la Direzione Artistica selezionerà il progetto vincitore. In seguito, l’esito del bando sarà comunicato via mail a tutti i partecipanti.

Premi

Ai vincitori sarà riconosciuto un premio di euro 600,00 lorde. Gli artisti titolari di partita IVA potranno emettere regolare fattura, in alternativa si procederà con ritenuta d’acconto per prestazione occasionale.

Tutte le fasi del progetto saranno oggetto di promozione tramite i vari canali di comunicazione utilizzati dal festival. A tal fine gli artisti partecipando al concorso, autorizzano il trattamento dei dati personali ai fini della divulgazione, salvo la garanzia a tutela del Diritto d’Autore da copiatura e riproducibilità senza previo consenso dell’artista (allegato modulo di partecipazione). Tutte le proposte ricevute rimarranno di proprietà dell’organizzazione.

[Land Art]
La Mappa
[Spazi temporanei per le esposizioni artistiche]
[Land Art]
La Mappa
[Promotore]
Storie Parallele

Storie parallele è un atto di forza, uno spazio di creazione e di confronto, un Festival Esperimento per cercare nuove connessioni e spunti critici tra racconti di vita, realtà ai margini e sottosuolo del quotidiano. È un luogo di ricerca per dare luce ai luoghi paralleli, per entrare in una casa che non esiste più, che ha perso il tetto, toccare un mobile tarlato, aprirne un cassetto e scovare carteggi ingialliti, custoditi con forza, senza libertà. Decifrare quei versi, dare voce alla polvere, scoprire la provincia e la sua poetica crepuscolare. Le parallele sono anche rette di confronto, binari che dialogano tra loro, diritti verso il futuro, dove l’immagine si frantuma e l’ascolto si annulla in cuffie bianche, soffici, pulite, perse nella loro solitudine. Il Festival nasce dall’urgenza di creare un’isola culturale in un territorio isolato come l’entroterra lucano, nel quale si registra l’assenza di luoghi che possano essere un riferimento per la divulgazione culturale. L’evento ha trovato la sua casa a Salandra (Mt), tra i vicoli silenziosi del centro storico, gli intonaci scrostati di case per la maggior parte abbandonate e le aspre linee di calanchi spaccati dal sole.

Per maggiori informazioni potete scrivere a festivalstorieparallele@gmail.com o telefonare al 3284548902 (Nicola) o al 3299814040 (Claudia)