Il 21 aprile 2002, il candidato di estrema destra si è qualificato per il secondo turno delle elezioni presidenziali francesi.
Il 1° maggio, la tradizionale manifestazione sindacale assunse un’altra dimensione, raccogliendo quasi 500.000 parigini che scesero in piazza per esprimere il loro shock e il loro rifiuto dell’ideologia di estrema destra. Io ero tra loro e scattai delle immagini con la mia prima cinepresa Super 8; le prime immagini che abbia mai scattato.
20 anni dopo, si è svolta un’altra elezione presidenziale e nessuno sembra più essere scioccato dal fatto che l’estrema destra possa accedere al potere (non solo in Francia, ma in molte parti del mondo). Avevo bisogno di montare questo filmato per testimoniare questo momento di resistenza collettiva all’estrema destra, ma anche per riconoscere la sconfitta di questa resistenza.
Benjamin Poumey ha studiato regia e teatro all’Università di Bordeaux III, collaborando nel contempo con diverse compagnie teatrali.
Nel 2001 inizia a lavorare per Quo Vadis Cinéma a Parigi, dove muove i primi passi nella produzione cinematografica.
Stabilitosi a Ginevra, nel 2006 inizia a lavorare con C-Side Productions (allora ancora nota come Perceuse Productions Image), una società creata negli anni ’90 da artisti emergenti dalla scena alternativa.
Con un’inclinazione per il Cinéma Direct, le forme d’essay e le sperimentazioni audaci, sviluppa e produce documentari selezionati (e talvolta anche premiati) in festival di tutto il mondo, come Berlino, Venezia, Mostra di San Paolo, CPH:DOX, Sheffield Doc Fest, Locarno, FIDBA, ecc.
Tra un progetto e l’altro come produttore, ama condurre esperimenti personali con film in Super 8, come i cortometraggi Noon in the cemetery e Interzone o il video musicale Escape per il pianista svizzero Léo Tardin.
Nel 2023 crea C-Side Productions Sàrl per gestire le produzioni passate e sviluppare nuovi progetti.