Le scorribande estive di un gruppo di ragazzini di Chioggia, i loro sogni sull’acqua e le loro aspettative. Stefanin, il protagonista, è un tuttofare, un piccolo uomo che a 16 anni ripara motori e va a pescare vongole. Durante le sere d’estate, per divertirsi va in giro con tutti i suoi amici su barchini con motori da 40 cavalli, musica reggaeton ad alto volume e luci led decorative. Alle volte vanno in laguna a corteggiare le ragazze che li aspettano sulla banchina, altre volte fanno un ponte di barche in mezzo alla laguna e scommettono su chi pescherà di più il giorno seguente. Un mondo fatto di illusioni, ironia ed energia, ma anche di sogni e speranze per il proprio futuro.
Luca Ciriello (1988). Nel 2013 ha terminato gli studi in Letteratura moderna (Specializzazione in Filologia moderna e Ditals II didattica dell’italiano a stranieri). Da giugno 2015 a giugno 2016 ha lavorato come educatore e
reporter per una ONG in un villaggio della Tanzania. Nel 2016 ha completato il Master in Cinema presso la Scuola di Cinema di Napoli “Pigrecoemme”.
Nel 2017 ha lavorato come operatore e montatore per TG1, TG3 e TGR e, grazie alla vittoria del bando “Cultura Crea” del MiBACT, ha fondato la società di video-produzione “Lunia Film Srl”, di cui è amministratore unico. Nel 2018 ha studiato cinema documentario presso l’Atelier di Cinema del Reale “FilmAp” a Ponticelli (Napoli), con gli insegnanti:
Bruno Oliviero, Leonardo Di Costanzo, Alessandro Rossetto.
Nel 2018 esce il suo primo documentario “Racconti dal Palavesuvio” (vincitore menzione speciale al Lucania Film Festival e al Festival dell’Isola di Roma “Mamma Roma”). Nel 2019 lavora con la squadra di Francesco Lettieri per i videoclip musicali di Liberato. Nel 2020 realizza il backstage e tutti i contenuti extra per il film “Ultras”, di F. Lettieri (prodotto da Indigo Film e Netflix).
Nel 2019, con il contributo della Regione Campania e di Film Commission Regione Campania, produce il suo primo film, il cortometraggio storico “Eroi Perduti”, regia di Lorenzo Giroffi (miglior film Digital Media Fest Roma). Nel 2020 partecipa alle Giornate degli Autori (nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia) con il documentario “Quaranta cavalli” (Premio Laguna Sud), presentato e premiato in circa 60 festival italiani e internazionali. In seguito partecipa, con il suo documentario “L’armée rouge”, al 61° Festival dei Popoli 2020 (Firenze). È in sviluppo il suo secondo lungometraggio documentario “L’incantatore di serpenti” (presentato agli Industry Days del Festival dei Popoli 2021), le cui prime riprese verranno effettuate in Sri Lanka. Parla italiano, spagnolo, inglese, francese, portoghese e swahili. Sta imparando il singalese.