PERFORMANCE
[Salandra - Storie Parallele]
Cammino dei Calanchi 2024

Il Cammino dei Calanchi è un percorso a piedi che parte dal borgo di Salandra (MT) e si districa tra burroni e territori scoscesi sino a raggiungere l’Arena dei calanchi, particolari alture di argilla che conferiscono unicità al territorio Lucano.
Teatro e natura si uniscono per dare la possibilità ai visitatori di esplorare territori sconosciuti e scoprire nuove narrazioni. Performance artistiche animano il percorso, conferendo ai luoghi una rilettura, un ripensamento delle radici e una diversa fruizione.

“Una tristezza così non la sentivo da mai
ma poi la banda arrivò e allora tutto passò”

 

Un racconto a metà tra il sogno e la veglia, dove i ricordi si mescolano con una visione fantastica che descrive e celebra la banda come realtà itinerante e fenomeno umano.
Con gli attori: Annarita Colucci, Simone Corbisiero, Fabio Pappacena e Giuseppe Ragone.

 

Testo di Giuseppe e Nicola Ragone

[15 settembre Partenza h 10,00 da Piazza San Rocco]
A che ora ci vediamo?

Domenica 15 settembre a partire dalle ore 10,00 per godere delle bellezze paesaggistiche che il territorio offre, il focus si sposta sul teatro itinerante con il Cammino dei Calanchi, giunto alla sua V edizione, un percorso lento corredato da performance che prenderanno vita lungo il tragitto e si concluderanno presso l’Arena dei Calanchi seguendo la narrazione del testo originale dal titolo Un – due dedicato al fenomeno delle bande da giro, immancabili protagoniste delle feste nei paesi del sud Italia. Un argomento molto sentito anche nella piccola comunità di Salandra che vanta una tradizione bandistica longeva.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Non occorre prenotazione.

Evento
Il cammino dei Calanchi

Guarda il Teaser